Cronaca

Colpo grosso in appartamento, bottino da 300mila euro

I carabinieri hanno arrestato e condotto in carcere 5 uomini, identificati dopo indagini tradizionali e tecniche. La base in un'abitazione nel Pisano

La casa a soqquadro dopo il furto

Colpo grosso in appartamento a Firenze, con bottino sui 300mila euro fra gioielli, capi e accessori di abbigliamento. L'episodio il 7 Luglio scorso nella zona del Campo di Marte, e all'alba di 10 giorni dopo i carabinieri del nucleo operativo hanno sottoposto a fermo di indiziato 5 uomini di nazionalità georgiana d'età compresa fra i 28 e i 55 anni, tre dei quali con precedenti.

Le indagini, coordinate dalla procura fiorentina, si sono dipanate fra investigazioni tecniche e tradizionali ed hanno permesso di risalire agli indagati attraverso la raccolta di elementi probatori come gli indumenti e le auto utilizzati durante il furto. Ulteriori indizi sono arrivati dalla ricostruzione dei movimenti nei momenti immediatamente precedenti e successivi al furto. 

La banda, spiegano dall'Arma, si caratterizzava per la meticolosa e metodica pianificazione dei furti fatta di ore e ore trascorse ad osservare i condomini finiti nel mirino delle scorribande. Quattro dei 5 fermati sono stati raggiunti proprio dopo quello che è stato ritenuto un sopralluogo, sempre in zona Campo di Marte.

Le indagini hanno consentito di individuare in provincia di Pisa l’abitazione in uso agli indagati: è qui che è stato fermato il quinto uomo, e sempre qui è stata recuperata parte della refurtiva. 

Sotto sequestro sono finiti attrezzi da scasso e due auto.

I cinque sono stati condotti nei penitenziari di Sollicciano a Firenze e Don Bosco a Pisa. Per tutti la misura cautelare è di custodia in carcere.