Attualità

Guasto a un treno rallenta l'Alta Velocità

Treni dirottati su linee alternative, ritardi e rallentamenti anche di oltre un'ora per 34 treni: disagi per i passeggeri sulla Bologna-Firenze

Foto d'archivio

Il guasto a un treno all'altezza di Firenze Castello ha mandato in tilt stamani la circolazione dell'Alta Velocità ferroviaria sulla linea Bologna-Firenze. Si sono registrati rallentamenti fino a 75 minuti per 2 treni Av, mentre altri 32 hanno subito ritardi fino a 30 minuti.

I disagi per i passeggeri sono iniziati alle 8,40, quando Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha reso noto l'inconveniente tecnico a un treno all'altezza della stazione Castello del capoluogo toscano. I primi rallentamenti erano stimati in 30 minuti, con deviazione dei treni in direzione Bologna nel tratto interessato su percorsi alternativi.

Il treno andato ko ha sgombrato la linea alle 9,20, ma i rallentamenti sono proseguiti ancora. Rfi ha annunciato la ritrovata regolarità del traffico ferroviario solo alle 9,55 con la definitiva risoluzione del guasto. Nel frattempo però 34 treni avevano accumulato ritardi anche di oltre un'ora.