Cronaca

Guasto e intrusi sui binari, treni fra ritardi e cancellazioni

La presenza di persone non autorizzate nel nodo fiorentino ha avuto ripercussioni sul trasporto regionale e non solo. Guasto invece sulla linea Av

Foto di repertorio

Ieri due episodi, e stamani di nuovo: nel nodo fiorentino la presenza di intrusi lungo i binari ha innescato alle 7,10 l'intervento delle forze dell'ordine. Le ripercussioni sul traffico ferroviario, soprattutto regionale ma non solo, si sono fatte sentire in termini di cancellazioni di corse e treni in ritardo fino a un'ora, con effetti sul servizio dalla costa all'entroterra.

Non solo, però, perché in mattinata sempre nel capoluogo toscano un guasto ha creato problemi sulla linea dell'Alta velocità all'altezza di Firenze Statuto. Insomma: sono state ore da dimenticare.

Quanto alle persone non autorizzate a ridosso dei binari, epicentro del problema è stata la stazione di Firenze Rifredi. Questo ha comportato l'immediata riduzione precauzionale della velocità dei treni in transito nel tratto interessato. La circolazione è tornata regolare solo verso le 11,30 quando ormai i ritardi maturati erano quantificati in 60 minuti.

Lo stesso tipo di evento si era verificato ieri mattina alle 11,30 a Firenze Campo Marte con due ore di disagi, e poi nel tardo pomeriggio alle 19,30 per circa un'ora anche il quel caso a Firenze Rifredi.

Il problema tecnico sulla linea Av a Statuto, invece, si è presentato alle 9 per protrarsi per circa un'ora e venti minuti. L'intervento del personale di Rfi non ha potuto scongiurare ritardi fino a mezz'ora.