Attualità

Caldo a doppia intensità, allerta e attenuazione

Capoluogo da bollino rosso, piovaschi sui crinali, calo delle temperature massime in altre zone: Toscana a macchia di leopardo nelle previsioni meteo

Sono giornate di caldo a doppia intensità quelle che si annunciano in una Toscana che nei prossimi giorni quanto a meteo vivrà situazioni a macchia di leopardo con situazioni di allerta alternate a zone con piovaschi e altre con calo delle temperature massime, che comunque si manterranno sopra le medie del periodo.

Oggi e domani la situazione vede Firenze stretta in un'onda di calore, con allerta caldo da bollino rosso secondo la valutazione dei previsori del ministero della salute.

Dal Centro funzionale regionale, per la giornata odierna si prevedono massime fino a 38-39 gradi nelle pianure dell'interno. Si tratta di valori di 5-7 gradi oltre le medie stagionali.

Domani 5 Luglio, poi, mentre nel capoluogo si boccheggerà ancora il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con nubi basse mattutine sul Valdarno inferiore. Si registreranno addensamenti pomeridiani sull'Appennino, dove non si escludono brevi ed isolati rovesci temporaleschi. Sul litorale i venti occidentali conosceranno locali rinforzi pomeridiani, e in generale le temperature saranno in calo, in particolare le massime, pur rimanendo superiori alle medie del periodo.