Attualità

Su bus e tramvia con la Carta dello studente

Dal 1 novembre libero accesso sui mezzi pubblici per gli studenti dell'Ateneo fiorentino. Ora si pensa ad allargare il progetto al resto della Toscana

Saranno oltre 50mila gli studenti iscritti all'Università di Firenze che dal 1 novembre potranno usufruire del libero accesso su autobus urbani e tramvia. Lo stabilisce l'accordo tra Regione Toscana, Comune di Firenze, Ateneo fiorentino e azienda regionale per il diritto allo studio e One Scarl, società gestore del contratto ponte per il trasporto pubblico locale. Come titolo di viaggio basterà avere la Carta dello Studente universitario della Toscana.

La possibilità di usufruire dei trasporti pubblici con la carta dello studente rientra nel più ampio pacchetto “Mobilità sostenibile, cultura salute” dell'Università di Firenze che dà diritto anche ad altre agevolazioni come mensa e accesso a musei e teatri. E ora si pensa già ad esportare il modello in altri atenei toscani.

A ogni studente universitario, per accedere al pacchetto dei servizi, è richiesto un contributo di 48 euro. Il gestore dei trasporti One Scarl installerà i dispositivi per leggere le carte a bordo dei bus. E ora si pensa anche a possibili accordi con i gestori del bike sharing per rendere ancora più sostenibile il progetto di mobilità.