Incendio nella notte in un sottopassaggio a Firenze: sono stati bruciati i volumi del libraio clochard Marco, finiti in cenere.
La piccola fonte di sostentamento del senza tetto è nei libri, volumi che lui da tempo ormai vende in una postazione di fortuna allestita nel sottopasso ferroviario della zona delle Cure, periferia sud di Firenze.
Col passar del tempo è diventato il beniamino del quartiere, e il Comune - che gli aveva comminato 5.000 euro di multa - alla fine circa un mese fa gli aveva assegnato un chioschetto in superficie chiamato "Il Rifugio", arrivando poco dopo anche a ritirargli la sanzione.
Adesso non ha più nulla. Il quartiere è indignato e la sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha parlato di azione "gravissima e inaccettabile" e di "attacco a Marco e all'intera città".
Fuori Binario, il giornale di strada di Firenze redatto interamente da senza fissa dimora, diffondendo su Facebook le immagini del rogo (eccole qui sotto) ha messo l'accento sul gesto frutto "del disprezzo della persona".