Cronaca

Molotov contro il consolato Usa

Il lancio delle bottiglie incendiarie è avvenuto nella notte. Indagano i carabinieri: nei filmati della videosorveglianza una persona a volto coperto

Bottiglie incendiarie sono state lanciate la scorsa notte contro il consolato degli Stati Uniti a Firenze. Gli ordigni non hanno raggiunto la sede diplomatica, esplodendo in strada.

L'episodio è avvenuto prima dell'alba, verso le 4 del mattino, e ora su di esso indagano i carabinieri, coordinati dalla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Firenze. 

Oltre che vigilata, l'area sui lungarni fiorentini in cui ha sede il consolato Usa è anche videosorvegliata per motivi di sicurezza: è proprio dall'esame delle immagini che i militari hanno avviato le attività investigative, riuscendo a individuare nei filmati una persona a volto coperto.

"Abbiamo piena fiducia nelle autorità italiane per la conduzione di un'indagine approfondita. Le sedi dei Consolati Generali e dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia sono regolarmente aperti per le normali attività", recita una nota del consolato diramata in giornata.