Cronaca

In auto dal Belgio con cinque chili di cocaina

Un carico destinato alla piazza fiorentina intercettato dai finanzieri a bordo di un'auto nella zona ovest del capoluogo toscano

La guardia di finanza di Firenze ha strappato un altro tentacolo al mercato dello spaccio di stupefacenti nel capoluogo toscano. In manette è finito un uomo di 35 anni di nazionalità marocchina che i finanzieri hanno fermato mentre guidava un'auto con targa belga nel quartiere di Legnaia. Ai militari ha mostrato il progetto di una cucina, dicendo di essere in cerca di un mobilificio in cui acquistarne i componenti. 

Le spiegazioni del trentacinquenne sono apparse subito poco convincenti. Da qui l'ispezione della macchina che ha fatto saltare fuori quattro panetti di di cocaina nascosti sotto i sedili posteriori avvolti nel cellophane e riempiti di peperoncino per depistare i cani antidroga. Ogni panetto pesa più di un chilo: totale, circa 5 chili e mezzo di stupefacente. Oltre a questi, i finanzieri hanno trovato anche 2.250 euro in contanti. 

Droga e soldi sono stati sequestrati e l'uomo è finito nel carcere di Sollicciano. Ora le indagini proseguono per ricostruire il contesto del trasporto di droga intercettato e risalire alla sua origine.