Cronaca

Sparò a un ambulante, condannato l'assassino

E' stato condannato Roberto Pirrone per l'omicidio del senegalese Idy Diene, residente a Pontedera, ucciso con sei colpi di pistola sul ponte Vespucci

La vittima Idy Diene

Il pm aveva chiesto 24 anni di carcere ridotti a 16 grazie al rito abbreviato ed è stata questa la condanna che il gup ha inflitto a Roberto Pirrone, l'ex tipografo che il 5 marzo 2018 uccise a colpi di pistola, sei in tutto, il venditore ambulante di origine senegalese Idy Diene, residente a Pontedera, incontrato per strada sul ponte Vespucci. L'assassino voleva finire in carcere per sfuggire ai debitori e fra i tanti passanti scelse di sparare proprio a Diene.

Pirrone era presente alla lettura della sentenza. Il giudice ha attribuito anche alcuni risarcimenti alle parti civili da individuare in altra sede. E' stato però subito riconosciuta una provvisionale esecutiva di centomila euro a favore della moglie di Diene che abita in Toscana e altre due provvisionali rispettivamente da 75mila euro e da 50mila euro per i figli e per altri familiari della vittima.