Una comunità di quanti e quante nella loro vita hanno percorso un tratto di strada nell'ateneo fiorentino, laureandosi in una delle tante discipline che l'università del capoluogo toscano mette a disposizione: è AlumnUnifi, la comunità di ex studentesse ed ex studenti che nasce per celebrare i 100 anni dalla più recente istituzione dell'università degli studi di Firenze.
L'obiettivo è creare uno spazio culturale e umano vivo e inclusivo, con slancio internazionale e comunque rappresentativo delle diverse anime scientifico-disciplinari dell’ateneo.
"Oggi Unifi è sempre di più un'università contemporanea, multidisciplinare con una forte vocazione internazionale che vuole offrire alle proprie laureate e laureati uno spazio di scambio e di crescita per mantenere vivo il legame con la propria università e incrementare le opportunità di interazione e di sviluppo professionale", si legge sul sito d'ateneo.
Il lancio del progetto avrà tutti i crismi dell'ufficialità, ed è in agenda per il prossimo 28 Novembre alle 20 presso il nuovo Teatro di Fiesole in Largo Pietro Farulli, a Fiesole appunto. L'ingresso è libero su prenotazione. L'evento vedrà la presenza della rettrice Unifi Alessandra Petrucci, del prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con il territorio Marco Pierini, dell'alumna e sindaca di Fiesole Cristina Scaletti, dell'alumnus e scrittore Francesco Niccolini.
Dopo i saluti e la presentazione dell'iniziativa, ecco il momento dello spettacolo firmato proprio da Niccolini e con Luigi d'Elia dal titolo Caravaggio. Di chiaro e d'oscuro, regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi.