Attualità

Allerta temporali, il giorno dei sacchi di sabbia

Il Fiorentino ancora ferito dal nubifragio di Ferragosto si prepara con preoccupazione ad affrontare una nuova giornata di meteo avverso

Il Chianti fiorentino si attrezza coi sacchi di sabbia (Foto d'archivio)

E' il giorno dei sacchi di sabbia nel Fiorentino ancora ferito dal nubifragio di Ferragosto e che si prepara con preoccupazione ad affrontare una nuova giornata di meteo avverso, con allerta temporali da codice giallo diramata per tutta la giornata odierna.

Il livello di allarme per forti piogge e grandinate riguarda l'intero territorio regionale, ma è in provincia di Firenze che si abbatte su una situazione già critica specialmente nell'Oltrarno storico del capoluogo e nel territorio di Bagno a Ripoli nel Chianti Fiorentino.

Ieri il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini annunciava di voler terminare i ripristini di funzionalità, bonifica e sicurezza di quanto danneggiato nella bufera di Ferragosto entro la serata di oggi. L'incognita meteo però pesa. Proprio il primo cittadino ha fatto sapere di aver provveduto a collocare sacchi di sabbia a protezione contro la possibilità di ulteriori allagamenti. Intanto alle 8,30 nella provincia fiorentina già si sono uditi rombi di tuono.