Un grosse albero è piombato addosso a un'auto in sosta sul viale Matteotti a Firenze: è successo stamattina e a darne notizia è il Comune di Firenze. Sul posto sono accorsi polizia municipale, vigili del fuoco e agronomi della direzione ambiente comunale.
L'albero, appartenente alla specie del Liriodendron tulipifera (comunemente detto albero dei tulipani) ha un diametro di circa 35 centimetri. La pianta è interessata da periodici controlli svolti da professionisti incaricati dall’Amministrazione, secondo il protocollo della Società Italiana di Arboricoltura.
"L’ultimo monitoraggio - fa sapere una nota di Palazzo Vecchio - risale ad Aprile 2023 e in quell’occasione l’albero era stato inserito nella classe B (pericolosità bassa con fattore di sicurezza naturale dell’albero che non risultava ridotto) con indicazione di eseguire una nuova valutazione a distanza di 2 anni (già programmata per il prossimo Aprile 2025)".
Gli agronomi stanno valutando anche il possibile impatto sull'evento delle condizioni metereologiche emergenziali delle ultime ore.