Prima avrebbe inveito contro i poliziotti e i militari impiegati nei controlli nei pressi della stazione di Santa Maria Novella. Poi avrebbe provato ad afferrare la pistola d’ordinanza dalla fondina di un agente.
Alla fine per il protagonista della vicenda, un giovane di soli 16 anni, è scattato l'arresto.
Tutto è iniziato intorno alle 14,30 di ieri quando il giovane, senza un apparente motivo, avrebbe iniziato ad inveire contro poliziotti e i militari. Nonostante i numerosi tentativi da parte degli agenti di riportarlo alla calma, d’un tratto il giovane si sarebbe avvicinato alle forze dell'ordine stringendo tra le mani un coltello a serramanico, tenendolo chiuso. A questo punto i poliziotti del Commissariato di Rifredi - Peretola sono intervenuti per bloccare il 16enne e disarmarlo. Il giovane però avrebbe opposto resistenza, divincolandosi e scalciando. Alla fine è stato bloccato ma un poliziotto ha riportato una lieve lesione, guaribile con qualche giorno di prognosi.
Durante i controlli il giovane avrebbe poi tentato di afferrare l’arma d’ordinanza dalla fondina di un poliziotto, senza riuscirsi. Al termine degli accertamenti il giovane è stato quindi arrestato con le accuse resistenza, minacce e lesioni a pubblico ufficiale, tentata rapina aggravata e porto abusivo di oggetti atti ad offendere ed è stato accompagnato in un istituto penale per i minorenni in attesa della convalida della misura precautelare.