Attualità

Meningite, la corsa dei mille

PIù di un migliaio di persone si sono rivolte alla Asl per sottoporsi alla profilassi dopo l'ultimo caso di contagio, una donna di Cerreto Guigi

La donna ha 28 anni e ha contratto un'infezione di tipo B. E' ricoverata all’ospedale di Empoli e le sue condizioni sono stabili.

Fra ieri e oggi sono centinaia le persone che si sono rivolte alle strutture sanitarie dell'Asl per sottoporsi alla profilassi preventiva (somministrazione di antibiotici) e scongiurare il contagio: la donna che ha contratto la meningite, il 27 e il 28 maggio, da mezzanotte e mezzo alle 3.30, ha preso parte alla manifestazione Dama di BIrra nel circolo Arci di Corniola, entrando potenzialmente in contatto con tutti gli avventori della festa.

I servizi della Asl in funzione per i cittadini che intendono sottoporsi alla profilassi sono:

 - Domenica 5 giugno: Guardia Medica a ore 16-19 a Empoli (via San Mamante), Montelupo Fiorentino (viale Centofiori), Fucecchio (ospedale), San Miniato basso.

- Lunedí 6 giugno - unità funzionale igiene pubblica - centro direzionale ASL 11 via dei Cappuccini - ore 9-13.

La profilassi può essere effettuata anche dai medici e dai pediatri di famiglia.

Devono sottoporsi a copertura antibiotica solo coloroche nei giorni scorsi hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la persona ammalata.

La donna lavora presso la Misericordia di Cerreto Guidi e negli ultimi giorni ha frequentato regolarmente il “Bar Centrale” di Cerreto Guidi.