Attualità

E' morto l'architetto Richard Rogers

Era nato a Firenze 88 anni fa da genitori di origine britannica. Progettò insieme a Renzo Piano il Centre Pompidou di Parigi

L'architetto Rogers con la regina Elisabetta - foto Wikipedia

L'architetto italo britannico Richard Rogers è morto ieri sera all'età di 88 anni. 

Considerato un pioniere del movimento high-tech, era nato a Firenze il 23 Luglio 1933 da genitori di origini britanniche che poi tornarono in Inghilterra dopo la Seconda Guerra Mondiale. Diventato lord di Riverside, dal 1966 faceva parte della Camera dei Lord come esponente del partito dei laburisti.

Rogers ha progettato insieme a Renzo Piano il Centro Pompidou di Parigi, la sede della compagnia di assicurazioni Lloyd's, la sede della Corte europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo, il Dome of the Millenium di Londra, un terminal all'aeroporto internazionale di Barajas a Madrid, il Three World Trade Center a New York.

Nel 2007 Rogers vinse il premio Pritzker.

In Toscana è ricordato dal Comune di Scandicci per la trasformazione della città da quartiere-dormitorio satellite di Firenze a comunità urbana autonoma, con spazi e volumi progettati per la condivisione e la fruizione di servizi e attività culturali, di intrattenimento e sportive.