Attualità

Dal Buontalenti alla stella Michelin

Alessandro Dal Degan ha studiato a Firenze e lavorato a Castellina in Chianti e a Sesto Fiorentino. Poi il ritorno ad Asiago e la stella Michelin

Alessandro Dal Degan - doto identitagolose.it

Nato a Torino nel 1981 da genitori originari di Asiago, Alessandro Dal Degan è diventato un punto di riferimento di eccellenza del territorio, studiando e interpretando la natura che lo circonda.

Diplomato alla scuola alberghiera Buontalenti di Firenze, Dal Degan prese in gestione, nel 2000, il ristorante Macchiaioli di Sesto Fiorentino, esperienza che, cinque anni dopo, lo portò a diventare sous-chef da Al Galloppa,  ristorante di Castellina in Chianti. 

Il 2008 è l’anno dei ritorno ad Asiago dove, dopo due significative esperienze al  Maddarello e al St.Hubertus dell’Hotel Europa, andò a dirigere La Tana dello Sporting Hotel.

In quegli anni Alessandro Dal Degan è diventato membro de Les Jeunes Restaurateurs d’Europe. Nel 2015 è stato classificato come emergente tra i guru della Guida de l’Espresso, con due cappelli.

A dicembre del 2015 realizza il suo sogno, con l’apertura ufficiale de La Tana Gourmet presso la Casa Rossa in località Kaberlaba ad Asiago dove propone menu che rispecchiano le usanze, i prodotti e la storia dell’altopiano.

Anche la vecchia Tana continua a vivere, trasformandosi ne Il Pub La Tana mentre nel giugno 2015 Dal Degan è divenuto chef executive del flagship store di Rigoni Naturalmente a Milano.