Cronaca

In India per adottare una bimba, il padre è morto di Covid

E' morto di Covid Enzo Galli, il papà che era andato in India con la moglie per l'adozione di una bimba ed era rimasto bloccato assieme alla famiglia

Enzo Galli, Simonetta Filippini e la loro bambina

"Enzo Galli non ce l’ha fatta" con queste parole il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi ha annunciato la morte dell'uomo che assieme alla moglie e alla figlioletta era rimasto bloccato in India.

"Si era ammalato di Covid tornato dall’India, dove era andato insieme a Simonetta per adottare la loro piccola. Tutta la nostra città si stringe intorno alla moglie, alla figlia e a tutta la famiglia" ha aggiunto Fossi.

La vicenda della coppia bloccata in India era stata seguita dai media e si era attivato un ponte di soccorso tra la Regione Toscana e la Farnesina oltre ad una macchina di solidarietà per riportare la famiglia in Italia dove poi ha fatto rientro a Maggio scorso.

Dopo il ricovero di Simonetta e le delicate operazioni di rimpatrio le condizioni di Enzo sono risultate preoccupanti. Appena rientrato in Toscana è risultato positivo al Covid-19 ed è stato ricoverato a Careggi con un quadro clinico definito "complicato". Dopo il rientro anche la piccola è risultata positiva ma asintomatica ed è stata seguita dal Meyer di Firenze.