Lavoro

Ex Gkn, torna lo spettro licenziamenti

Con una Pec ai rappresentanti sindacali l'azienda Qf ha comunicato la volontà di aprire le procedure per interrompere il rapporto di lavoro

"Con una Pec inviata alle 21,01 di sabato sera, Qf invia alla Rsu e alle organizzazioni sindacali, la richiesta di incontro per informare della volontà di avviare la procedura di licenziamento": è quanto fa sapere con una nota il Collettivo della Gkn.

Era il luglio 2021 quando un'email informava i lavoratori della volontà di dismettere lo stabilimento aprendo la procedura di licenziamento collettivo che coinvolgeva oltre 400 dipendenti. Due anni dopo, lo spettro dei licenziamenti torna a materializzarsi via posta elettronica, proprio a pochi giorni dalla presentazione di un piano di reindustrializzazione dal basso del valore di 6 milioni di euro.

"Valuteremo con l'assemblea dei lavoratori le prossime mosse", affermano dalla Rsu. "Adesso non ci sono proprio più alibi. Noi abbiamo il piano industriale e tutti gli strumenti per portarlo avanti, mentre chi è arrivato nel Dicembre 2021 dicendo di avere già progetti e investitori, oggi svela la sua vera natura, quella di una proprietà che vuole smantellare lo stabilimento", recita la nota dei lavoratori.