Cronaca

Dottoressa aggredita nell'ambulatorio di guardia medica

Il diverbio con una paziente sulla prescrizione di un farmaco è degenerato. La dottoressa si è chiusa nello studio, poi è stata portata in ospedale

Era in servizio di guardia medica a Campi Bisenzio quando si è presentata da lei una donna. Da lì l'aggressione alla dottoressa di turno che è riuscita a chiudersi nell'ambulatorio, riportando comunque contusioni a una spalla per le quali è stata portata al pronto soccorso dell'ospedale fiorentino di Careggi.

I fatti l'altra notte, e sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di San Piero a Ponti. Il servizio di guardia medica è stato sospeso mentre la donna, 50 anni, una volta rintracciata è stata denunciata per interruzione di pubblico servizio e lesioni personali.

Secondo quanto ricostruito, la paziente era già nota alla dottoressa. Si era presentata per richiedere la prescrizione di un farmaco, ma la professionista conoscendola per fatti pregressi le ha impedito l'accesso. Ostacolata nel tentativo di chiudere la porta, è lì che ha riportato le contusioni.

Poi però è riuscita a chiudersi in ambulatorio, mentre la donna è rimasta all'esterno salvo allontanarsi poco dopo.

E al fianco della dottoressa si schiera l'ordine dei medici della provincia di Firenze, col suo presidente Pietro Dattolo: "Siamo di fronte all'ennesima aggressione a un medico da parte di un paziente. E' inammissibile: gli operatori sanitari devono poter fare il loro lavoro con serenità e in sicurezza”, afferma.