Cronaca

Addio al giornalista sportivo Franco Ligas

Originario della Sardegna e da sempre professionalmente legato alla Toscana e alla Fiorentina, si è spento oggi all'età di 79 anni

Franco Ligas (Foto da Facebook)

Lutto nel mondo del giornalismo. E' morto Franco Ligas, storico volto e voce sportiva di Mediaset.

Originario della Sardegna, dove era tornato dopo la pensione, e da sempre professionalmente legato alla Toscana, si è spento oggi all'età di 79 anni.

Il suo esordio in tv risale al 1976 con una intervista agli allora vincitori della Coppa Davis, i tennisti Adriano Panatta e Nicola Pietrangeli, su Tele Libera Firenze, emittente per la quale in seguito ha condotto una trasmissione dedicata allo stesso sport. Sempre in Toscana ha lavorato per l'emittente Canale dei Bambini.

Nel 1984 l'esordio a Fininvest cui è seguita la conduzione di Italia 1 Sport e incarichi come telecronista sportivo per Pressing Champions League come e inviato di Studio Sport spesso al seguito della Fiorentina. Ligas ha lavorato a Mediaset fino al 2013.

Parole di cordoglio sono state espresse dal presidente della Regione Toscana, che ne ha ricordato le doti di giornalista serio e capace e il forte legame che lo legava a Firenze e la Toscana, dove da giovane si trasferì muovendo i primi passi nel mondo del giornalismo.