Attualità

Sacchetti monouso, l'Ue boccia il divieto italiano

Potrebbero tornare in commercio le buste in materiali non biodegradabili, fuori dal mercato italiano dal 2013. La sentenza della Corte europea

Quando nel 2013 il loro commercio venne vietato pareva di non poterne fare a meno. Invece l'Italia nel tempo ha apprezzato che i sacchetti come quelli della spesa fossero realizzati solo in materiali biodegradabili e compostabili. Ebbene: adesso le buste monouso vecchia maniera potrebbero tornare in auge, visto che la Corte Ue ha bocciato il divieto italiano di venderle.

Il bastone della sentenza europea tra le ruote della normativa italiana è arrivato oggi e già con via d'uscita. Sì perché mentre si contesta un divieto giudicato in violazione del diritto Ue, tuttavia la Corte evidenzia la possibilità di giustificarlo con motivazioni di protezione ambientale.

Se cioè la decisione italiana fosse supportata da prove scientifiche emerse dopo l'adozione elle norme europee, allora fornendo comunicazione motivata alla Commissione l'Italia poi potrebbe vietare l'uso dei sacchetti monouso.