Attualità

Bowie e Iman sposi a Firenze...in segreto

La rockstar e la Venere nera celebrarono il loro matrimonio nella chiesa di St.James nel 1992. Ma tutti li aspettavano su un'isola dei Caraibi

David Bowie e Iman Abdulmajid si erano già uniti in matrimonio con rito civile a Losanna, ma per la definitiva consacrazione del loro amore scelsero Firenze.

Era il 6 giugno del 1992 e per festeggiare uno dei giorni più importanti della sua vita, il camaleonte del rock ha decise di concedersi una cerimonia privata, in compagnia di pochi amici strettissimi, da Bono degli U2 a Yoko Ono, e dei parenti più prossimi.

Per questo, prima di decollare alla volta di Firenze, David Bowie depistò i paparazzi di mezzo mondo annunciando che il proprio matrimonio con la figlia dell'ambasciatore somalo in Arabia Saudita si sarebbe tenuto su un'isola dei Caraibi.

Dopodichè i due si presentarono alla chiesa episcopale americana di St. James, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella e lì suggellarono la loro unione.

Tra i testimoni c'era anche il figlio, Duncan Jones, allora 21enne, che proprio questa mattina su Twitter è stato uno dei primi a dare la conferma ufficiale della morte del cantante, avvenuta dopo 18 mesi di malattia.

Iman, ricordano i presenti, era molto elegante e vestita di bianco, mentre Bowie indossava un tight. Dopo la celebrazione, il pranzo tipicamente toscano: fiorentine, ribollite e crostini assortiti.