Cronaca

Rotta toscana per il traffico internazionale di droga

Blitz all'alba con 160 finanzieri per eseguire 41 misure cautelari in tutta Italia nei confronti di appartenenti alla 'ndrangheta reggina e crotonese

La droga intercettata dalla guardia di finanza

Passava anche in Toscana il traffico internazionale di droga intercettato dalla guardia di finanza di Bologna che al culmine di due anni di indagini stamani all'alba ha effettuato blitz tra Emilia Romagna, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria per eseguire 41 misure di custodia cautelare nei confronti di appartenenti alla ‘ndrangheta reggina e crotonese.

Sono oltre 160 i militari coinvolti nell'operazione, appartenenti al comando provinciale della guardia di finanza di Bologna, dello Scico e di altri reparti del corpo. Le misure di custodia cautelare sono state emesse dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Bologna.

Le indagini sono state dirette dalla direzione distrettuale antimafia felsinea, coordinate dalla procura nazionale antimafia e antiterrorismo alla luce di convergenze emerse con altri filoni investigativi delle procure di Firenze, Potenza e Trento.

Nell'ambito delle investigazioni è stato anche riscontrato, spiegano i finanzieri in una nota, "il coinvolgimento di una fitta rete di soggetti di nazionalità cinese dediti, professionalmente e con carattere di sistematicità, al riciclaggio degli ingenti proventi illeciti accumulati dal sodalizio criminale".