Cronaca

Blitz sulla Torre di Pisa con la bandiera della Palestina

Studenti hanno fatto irruzione sulla Torre per esporre un maxi vessillo. Danni a un capitello. A Firenze Duomo bloccato da manifestanti pro Palestina

La bandiera della Palestina esposta sulla Torre di Pisa

Un corteo pacifista, poi lo scatto di un gruppo di studenti a fare irruzione nella Torre di Pisa per esporre una mega bandiera della Palestina: è successo stamani, protagonista una quindicina di studenti che hanno anche acceso alcuni fumogeni.

I giovani hanno superato i controlli di sicurezza e sono saliti sul campanile pendente, da cui sono scesi dopo pochi minuti. A rivendicare l'azione è stato il Collettivo universitario autonomo di Pisa, mentre l'Opera Primaziale Pisana ha sporto querela contro l'atto a seguito del quale un capitello è risultato danneggiato in modo lieve.

Il corteo aveva aggregato circa 500 persone. Ha attraversato il centro di Pisa fino a piazza dei Miracoli. Lì è scattato il blitz da parte del gruppo riconducibile alla galassia antagonista.

Un altro episodio affine è avvenuto a Firenze: qui un gruppo di manifestanti pro Palestina per circa mezz'ora ha bloccato ai turisti l'accesso alla Cupola del Brunelleschi sul Duomo di Santa Maria del Fiore.