Un incendio è divampato poco prima dell'alba di oggi in un'azienda olearia di Tavarnelle in val di Pesa, nel territorio comunale di Barberino-Tavarnelle, sprigionando un'imponente colonna di fumo nero che si è resa visibile a chilometri di distanza.
Sul posto sono accorsi vigili del fuoco sia dal comando di Firenze che da quello di Siena con tre squadre, tre autobotti, un'autoscala e un carro aria. Le prime operazioni sono state mirate a contenere e confinare l’incendio al magazzino.
Una volta messe sotto controllo le fiamme, sono state avviate le operazioni di spegnimento e di smassamento che hanno richiesto e richiederanno ore di lavoro.
Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Arpat per le necessarie e opportune verifiche legate agli aspetti ambientali, oltre agli agenti della Polizia municipale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino in collaborazione con l'ufficio Ambiente del Comune e le forze dell'ordine.
"Grazie anche alle condizioni meteorologiche, caratterizzate da vento e pioggia che favoriscono la dispersione dei fumi - si legge in una nota del Comune- non vi è accumulo delle sostanze emesse in atmosfera".
"Ci siamo confrontati con Arpat - sottolinea il sindaco David Baroncelli - e consigliamo ai residenti nelle abitazioni circostanti di tenere chiuse le finestre fino al completamento delle operazioni".