Incidente mortale nella notte lungo l'autostrada A1, con una vittima e feriti rimasti intrappolati fra le lamiere. Deceduto anche un cane che viaggiava a bordo di uno dei veicoli. Lo schianto è avvenuto alle 4,25 nel tratto sul territorio comunale di Scandicci al chilometro 258, in direzione nord.
Interessati dal sinistro cinque mezzi: tre camion, un furgone e un fuoristrada.
Il bilancio è di 5 persone coinvolte: per una di loro non c'è stato nulla da fare. Si tratta di un uomo di 52 anni morto sul posto.
Tra i feriti, sono stati soccorsi in codice rosso un uomo di 58 anni e un ragazzo di 20 portati all'ospedale fiorentino di Careggi. Meno serie (codice giallo) le condizioni di altri due uomini di 54 e 25 anni accompagnati invece all'ospedale Nuovo San Giovanni di Dio a Torregalli.
I vigili del fuoco del comando di Firenze sono accorsi dai distaccamenti di Firenze Ovest e Calenzano con due squadre, due poli soccorsi e l’autogru. Impegnativo il lavoro per liberare le persone rimaste incastrate all’interno del fuoristrada e del furgone.
Oltre ai vigili del fuoco sono intervenuti personale e mezzi del 118, unità della sezione veteriaria della Asl per constatare lo stato del cagnolino, protezione civile. E' stato attivato il piano di maxiemergenza.
Il tratto autostradale è stato chiuso alla circolazione per consentire le operazioni di soccorso e riaperto alle 7,20.