Cronaca

Fulmini danneggiano gli impianti, disagi e ritardi sull'alta velocità

Disagi questa mattina tra Valdarno e Arezzo per un guasto agli impianti di circolazione causato dal maltempo. Rallentamenti fino a 60 minuti

Rallentamenti, questa mattina, alla circolazione ferroviaria tra Valdarno e Arezzo sulla linea Alta velocità Roma - Firenze a causa di un guasto agli impianti di circolazione in prossimità di Arezzo, che è stato causato da alcuni fulmini.

I primi inconvenienti si sono registrati a partire dalle 6,05. Secondo quanto reso noto da Rfi sono stati coinvolti "56 treni Alta Velocità con rallentamenti fino a 60 minuti".

Il guasto, è stato poi risolto dopo l'intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e a partire dalle 9,30 la circolazione è tornata gradualmente alla normalità.

Disagi, ma a causa della presenza di persone non autorizzate in prossimità dei binari si sono invece registrati, dalle 11,50 di questa mattina, tra Quercianella e Livorno, sulla linea Roma – Pisa. Il fatto, spiega Rfi, ha richiesto "un intervento da parte delle Forze dell’Ordine per garantire la ripresa del traffico ferroviario"

La circolazione ferroviaria fra Quarcianella e Livorno, ha reso noto Rfi, ha subito rallentamenti fino a 60 minuti. Il servizio ferroviario Regionale, riprogrammato con limitazioni e cancellazioni, è poi tornato in graduale ripresa dalle 15,10.