Cronaca

Addio all'ex vescovo che sfuggì all'eccidio

Lutto per la scomparsa di monsignor Luciano Giovannetti, ex vescovo di Fiesole e tra i sopravvissuti all'eccidio di Civitella in Val di Chiana

Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 26 Luglio. Lutto per la scomparsa di monsignor Luciano Giovannetti, ex vescovo di Fiesole e tra i sopravvissuti all'eccidio di Civitella in Val di Chiana, suo paese di origine. Si è spento nell'80esimo anniversario della strage compiuta dalle truppe naziste e nella quale morirono oltre 200 persone e alla quale sfuggì quando aveva solo 10 anni.

Domani pomeriggio l'ultimo saluto. Il rito funebre si terrà lunedì alle 15,30 nella Cattedrale di Arezzo. Poi la sepoltura nella Cattedrale di Fiesole.

"Con profondo dolore - si legge sulla pagina Facebook della Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana - annunciamo la scomparsa di monsignor Luciano Giovannetti, vescovo emerito di Fiesole. La sua dipartita lascia un vuoto incolmabile nelle comunità aretina e fiesolana, nei cuori di tutti e tutte coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di essere guidati dalla sua saggezza e dal suo spirito pastorale".