Attualità

Anatomia patologica, nuovi laboratori a Careggi

Il presidente della Regione Rossi ha inaugurarto la nuova struttura, centro di riferimento nazionale per la diagnosi di numerose patologie

Il presidente della Regione Enrico Rossi e l'assessore regionale alla salute Stefania Saccardi hanno inaugurato la nuova sede del servizio di anatomia patologica dell'ospedale di Careggi, nel Cubo 3 del nosocomio. Presenti anche il rettore dell’Università di Firenze Lugi Dei e il direttore generale dell'azienda ospedaliero-universitaria Rocco Damone.

L’Anatomia patologica di Careggi è fra le maggiori strutture in Italia, ai vertici internazionali per la diagnosi del melanoma. I dati di attività, con oltre 38.000 esami istopatologici all’anno per un totale di 55.000 prestazioni, ne fanno uno dei centri di riferimento nazionali per le così dette “second opinion” ossia le rivalutazioni su esami già effettuati per confermare la prima diagnosi di tumore e quindi intraprendere con maggiore certezza il necessario percorso terapeutico e assistenziale.

Nella struttura, diretta dalla professoressa Daniela Massi, ordinario di anatomia patologica, lavorano 16 dirigenti medici, 10 medici specializzandi, 2 biologi, 23 tecnici di laboratorio, 4 infermieri, 3 amministrativi e 6 operatori di supporto. I nuovi laboratori hanno richiesto un investimento di due milioni e mezzo di euro.