Attualità

Troppi senzatetto nelle città toscane

Dopo il caso del clochard morto a Siena, la Coldiretti ha diffuso gli ultimi dati: 3.559 persone non hanno fissa dimora. Ed è emergenza a Firenze

Il capoluogo toscano si piazza al quarto posto nella classifica nazionale per il numero di senzatetto, quasi duemila casi. Dietro a Roma, Milano e Palermo, ma davanti a Torino, Napoli e Bologna.

A diffondere i dati è stata la Coldiretti dopo il caso del clochard morto assiderato a Siena: tra il 2011 e lo scorso anno la percentuale di senzatetto è passata da 5,5% al 7%. 

"In Italia, così come in Toscana - sottolinea la Coldiretti - è anche pari al 12,6% la percentuale di individui in famiglie che, se lo volessero, non potrebbero permettersi un pasto proteico adeguato ogni due giorni. Una situazione che si scontra con il fatto che ogni italiano che ha comunque buttato nel bidone della spazzatura durante l’anno ben 75 chili di prodotti alimentari che sarebbe più che sufficienti a garantire cibo adeguato per tutti i cittadini. Un problema che riguarda in Italia l’interna filiera dove gli sprechi alimentari ammontano in valore a 12,5 miliardi che sono persi per il 54% al consumo, per il 21% nella ristorazione, per il 15% nella distribuzione commerciale e per l’8% nell’agricoltura e per il 2% nella trasformazione".