Attualità

Il temporale li sorprende, bloccati per ore in vetta

Due escursionisti sono stati portati in salvo dal Soccorso alpino in zona Libro Aperto. Volevano raggiungere Abetone ma la nebbia li ha fermati

Foto Soccorso Alpino Emilia-Romagna

Erano partiti in due ieri mattina di buon ora con la funivia dalla Doganaccia nel comune di Abetone Cutigliano diretti all’Abetone. Scesi dalla funivia hanno iniziato a seguire il sentiero di crinale per arrivare all’Abetone. Arrivati in zona Libro Aperto, però sono stati colti da un forte temporale e della nebbia e sono stati costretti a fermarsi. 

Si tratta di due uomini, rispettivamente di 67 e 61 anni entrambi residenti a Firenze. Uno di loro che aveva nel telefono l’app. Georesq ed è riuscito a lanciare l’allarme. 

La richiesta di aiuto è stata ricevuta dalla Sala Operativa che ha attivato immediatamente il Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cimone e il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza dell’Abetone. Raggiunti dalle squadre di soccorso, sono stati riaccompagnati all’Abetone in una zona sicura. I due erano stremati, ma in buone condizioni di salute.