Attualità

16 febbraio, scattano i varchi a S.Maria Novella

Da domani per accedere ai treni sarà necessario mostrare il biglietto ai gate predisposti davanti ai binari. Torna accessibile il sottopassaggio

Da venerdì 16 febbraio, nella stazione Firenze Santa Maria Novella, l’accesso ai binari sarà possibile solo attraverso i nuovi varchi mostrando agli addetti di Ferrovie il biglietto per il viaggio in treno.

Contestualmente all’attivazione dei varchi saranno rimossi i blocchi nel sottopassaggio della stazione. I viaggiatori potranno così raggiungere i vari marciapiedi di partenza e arrivo dei treni senza dover transitare dalla galleria di testa.

Per coloro che abitualmente utilizzano l’ingresso del binario 16 - da venerdì 16 sarà il gate E - lato rampa Gae Aulenti, viale Filippo Strozzi/Piazzale Montelungo, per raggiungere piazza Stazione e/o piazza Santa Maria Novella è stato realizzato un percorso dedicato.

Dal gate E potrà entrare sia chi ha il biglietto ferroviario sia chi ne è sprovvisto. Gli addetti ai varchi separeranno i due flussi: chi ha il biglietto sarà indirizzato sul percorso di destra, verso i binari; chi non lo ha sul percorso di sinistra. Qui il tragitto continuerà per un breve tratto sulla banchina del binario 16 fino dove cominciano i fabbricati della stazione Firenze Santa Maria Novella per poi girare a sinistra attraverso un varco realizzato nel muro di recinzione e raggiungere il posteggio posto alle spalle del Compartimento Polfer. Attraversando quest’area, che si sviluppa parallela ai binari, si uscirà su via Valfonda, poco dietro la Palazzina Reale.

I nuovi varchi da un lato incrementeranno la lotta all’evasione dall’altro garantiranno più sicurezza.