Attualità

Torregalli, lavori conclusi al Pronto Soccorso

Il cantiere aperto il 4 maggio per ristrutturare il reparto ha portato a termine i lavori in 100 giorni senza interrompere l'attività di assistenza

In tre mesi e mezzo, mentre 13.500 pazienti venivano presi in cura (solo 400 in meno rispetto al 2014), sono stati rimessi a nuovo spazi per 890 metri quadrati organizzati in oltre 20 vani che saranno utilizzati fino a quando non sarà pronto, presumibilmente nel 2017, il nuovo padiglione del pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio, il cui progetto preliminare è già stato approvato.

I lavori appena portati a termine si sono resi necessari per garantire l'efficienza del servizio per almeno altri due anni. Spesa complessiva: 160mila euro.

«Il pronto soccorso del San Giovanni di Dio - ha dichiarato il direttore del Dea di Torregalli Gianfranco Giannasi – è quello, fra i 5 ospedali della Asl di Firenze, al primo posto per numero di accessi». Assorbe infatti circa il 29% delle emergenze, seguito da Ponte a Niccheri al 25, S. Maria Nuova al 23, Borgo S. Lorenzo al 13 e Figline al 10%.

«I lavori fatti a S. Maria Nuova e quelli in programma per adeguare, ristrutturare o ricostruire ex novo gli altri 4 Dea – dice il commissario dell’Azienda sanitaria delle Asl afferenti all’Area vasta centro, Paolo Morello Marchese – sono la garanzia dell’impegno a dare la prima risposta alla salute dei fiorentini quella che appunto trova accoglienza nella medicina d’urgenza».