Attualità

I sindaci del mondo ritornano a Firenze

“Unity in diversity”, due giorni dedicati alla resilienza delle città ai disastri, un'occasione di confronto tra sindaci ed esperti di tutto il mondo

Manca poco alla seconda edizione di "Unity in Diversity" la conferenza internazionale che riunisce oltre sessanta sindaci provenienti da tutto il mondo. Tema centrale di quest'anno: la resilienza delle città rispetto ai disastri naturali causati dall'uomo.

Vista la concomitanza con il cinquantesimo anniversario dell'alluvione di Firenze, quest'edizione sarà incentrata principalmente sulle problematiche che devono affrontare le città che sorgono in vicinanza con i corsi d'acqua, ma non solo.

Il summit, che prenderà il via dal 2 novembre fino al 4, si articola in due giorni di lavoro dedicati ai sindaci con momenti di approfondimento scientifico. I sindaci con esperti e relatori di alto profilo affronteranno anche tematiche legate al cambiamento climatico, risorse energetiche e la protezione del patrimonio culturale e naturale in pericolo.

I relatori presenti all'incontro sono alti rappresentanti delle maggiori agenzie Onu come Un-Habitat, Unesco, Ocha e le fondazioni internazionali maggiormente coinvolte in tema sostenibilità, diritti e sviluppo. I lavori della conferenza saranno strutturati, come per la scorsa edizione, in una sessione mattutina dedicata agli interventi dei relatori e in una pomeridiana di approfondimento dedicata al confronto fra i sindaci.