Attualità

Rivoluzione delle linee Ataf in piazza Dalmazia

Domani, 7 luglio, prende il via la riorganizzazione degli itinerari per l'apertura dei cantieri in via Vittorio Emanuele e in via Pisacane

Procedono i lavori di costruzione della linea 3 della tramvia. 

Da giovedì 7 luglio riaprirà la terza corsia di viale Morgagni con l’accensione degli impianti semaforici. La corsia resterà riservata ai mezzi di soccorso diretti al polo ospedaliero di Careggi anche quando la tramvia entrerà in funzione. 

Contestualmente scatterà la riorganizzazione delle linee Ataf in vista dell’avvio, a metà luglio dei cantieri in via Vittorio Emanuele e via Pisacane. Questi lavori saranno articolati per fasi e in modo da lasciare una corsia aperta per il traffico locale e gli incroci transitabili.

Quando sarà terminata la sistemazione di piazza Dalmazia per ospitare i banchi del mercato attualmente collocati in via di Rifredi, che quindi sarà riaperta alla viabilità, alla sosta e alle fermate degli autobus, sarà aperto il cantiere in via Corridoni. 

Per quanto riguarda le linee Ataf, il capolinea delle linee 8, 56 e 60 sarà spostato da via Vittorio Emanuele a via Dino del Garbo (tratto fra via Segato e viale Morgagni). 

Per arrivare al nuovo capolinea i bus percorreranno via Tavanti-via Celso-via Alderotti. Ripartendo dal capolinea di via Dino del Garbo, gli autobus transiteranno in viale Morgagni; poi la linea 8 proseguirà su piazza Dalmazia-via Corridoni e le linee 56 e 60 su via Mariti. 

La linea 14 in direzione via della Ripa-Il Girone percorrerà tutto viale Morgagni da largo Brambilla a piazza Dalmazia per poi immettersi sulla direttrice via Corridoni-via del Romito.

Infine le linee 2, 20, 28 e 54 in direzione di via delle Panche e via Reginaldo Giuliani transiteranno in via Tavanti-via Celso-via Alderotti-via Dino del Garbo-via Santo Stefano in Pane. Nella direzione opposta le linee mantengono invariato il loro percorso con fermata in piazza Dalmazia.