Attualità

Record di iscritti per la gara del Passatore

Da Firenze a Faenza per la 45esima edizione del Passatore con record assoluto di iscritti, già oltre 2600 per la gara del 27 e 28 maggio

Il 27 e 28 maggio torna l’ultramaratona dell’Appennino con partenza da via Calzaiuoli e arrivo il giorno successivo nella città emiliana. L’appuntamento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sport Andrea Vannucci, del sindaco di Fiesole Anna Ravoni, del presidente dell'Asd 100 Km del Passatore Giordano Zinzani e del direttore generale di Banco Fiorentino Davide Menetti, partner della 100 Km del Passatore. 

A meno di due settimane dalla partenza (con possibilità di registrarsi fino al 15 maggio), sono 2.700 gli atleti iscritti (erano 2.834 all’edizione 2016). Tra loro, oltre 400 donne, circa 1112 esordienti, 365 toscani (dei quali oltre 150 fiorentini), 491 emiliano romagnoli e oltre 90 atleti provenienti da 30 paesi (Albania, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Croazia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Kazakistan, Olanda, Perù, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Romania, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Ucraina, Ungheria e Usa); iscritti anche 22 praticanti del nordic walking, disciplina che assegnerà il sesto titolo italiano Csen di specialità.

L’ultramaratona, anche quest'anno denominata ‘Le vie del Sangiovese’, è organizzata dall'associazione faentina 100 Km del Passatore insieme all'omonima Società del Passatore, Uoei, Admo, Csen e Cai, Consorzio Vini di Romagna, ai Comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella, alla Provincia di Ravenna e alla Città metropolitana di Firenze. La manifestazione vede quest'anno la collaborazione dei nuovi partner Bcc Banco Fiorentino e Bcc Ravennate e Imolese, oltreché degli ‘storici’ Coop. Alleanza 3.0, Natura Nuova, Decathlon, Moreno Motor Company, Friliver e dello sponsor tecnico Saucony.
Appuntamento per la partenza da Firenze il 27 maggio alle 15 da via Calzaioli.