Attualità

Torna Corri la Vita e Firenze abbandona il viola

La tredicesima edizione della gara podistica di beneficenza in programma domenica 27 settembre vedrà gli atleti indossare una maglietta fucsia

La tradizionale gara di corsa che si svolge ogni anno a Firenze è organizzata dall'associazione "Corri la Vita Onlus", che in questi anni ha raccolto circa 3 milioni di euro destinandoli al recupero fisico e psicologico delle donne colpite da tumore al seno. 

Per questa tredicesima edizione due le novità: la prima e la più evidente è quella del colore delle 35 mila magliette messe a disposizione da Ferragamo e che verranno distribuite ai partecipanti. Addio al viola, benvenuto fucsia. La seconda riguarda i testimonial d'eccezione di quest'anno, ovvero i ragazzi protagonisti della fiction Braccialetti Rossi diretta da Giacomo Campiotti e che racconta le storie di coraggio di alcuni giovani nella corsia di un'ospedale pediatrico.

Come di consueto invece la gara si svolgerà su un doppio percorso, uno di 12,8 km e uno di 4,6, entrambi con partenza da piazza del Duomo e arrivo sotto Palazzo Vecchio.

Quattro i programmi messi in campo dall'associazione: Dama-25, studiato per migliorare le abitudini alimentari e l'attività fisica delle donne giovani ;Tecnica 3D a Respiro trattenuto per ridurre il rischio che un tumore al seno sinistro possa danneggiare il cuore; app Lilt Firenze per la prevenzione dei tumori, screening e assistenza e Breast Lesion Excision System (BLES)realizzata dall'Azienda Ospedaliera Careggi.

Come sempre, poi i partecipanti alla corsa nel pomeriggio potranno entrare gratis mostrando la maglietta o il certificato d'iscrizione al Museo Salvatore Ferragamo all'Orto Botanico  all Museo di Antropologia a Palazzo Non Finito di via del Procosolo allo Stibbert, al Museo Galileo e al Museo Gucci.