Attualità

Torna l'acqua nella fontana di piazza Santa Croce

Dopo un restauro durato sei mesi la fontana, dopo anni, è tornata a zampillare. I lavori grazie ad una donazione di una famiglia indiana

Torna a risplendere la fontana di Santa Croce: i lavori, dal costo di 57 mila euro, sono stati eseguiti grazie a una donazione da parte della famiglia Mehta, che fu protagonista del matrimonio indiano che si svolse a Firenze nel novembre 2015. 

Tra le peculiarità del restauro, i lavori all’impianto idraulico che hanno permesso di inserire una valvola di temporizzazione per il risparmio idrico.

L'opera cinquecentesca, oltre a presentare fenomeni di degrado dovuti alla sua esposizione all'aperto, era spenta da molti anni anche a causa del suo impianto non ben calibrato che portava l'acqua a schizzare tutto intorno. 

Per questo l'intervento di restauro è stato alquanto approfondito ed ha compreso anche il risanamento complessivo del sistema idraulico.  All'inaugurazione di oggi erano presenti il sindaco Dario Nardella, l'assessore Stefano Giorgetti, la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti.