Attualità

Torna a zampillare la fontana del Guasti

Riattivata la monumentale scultura posta davanti al casello Firenze Impruneta dell'A1 e all'inizio dell'Autopalio, la cui fontana era inattiva da anni

L'acqua è tornata a sgorgare dalla sommità del grande obelisco inclinato, sormaontato da nuvole stilizzate, realizzato dallo scultore Marcello Guasti, che dal 1995 campeggia al centro della rotatoria di fronte allo svincolo ell'Autosole all'imbocco della superstrada Firenze-Siena. Da anni infatti, dalla nubi stilizzate della scultura non "pioveva" più.

Presente alla riattivazione della fontana l'assessora regionale alla cultura Sara Nocentini: "Questa è solo la prima tappa di un percorso di ripristino delle opere pubbliche di Guasti presenti sul territorio toscano dagli anni '60 ad oggi". Opere dell'artista sono infatti visibili in molte altre zone: dalla serie di interventi realizzati dal 2000 nel Parco costiero della Sterpaia, presso Piombino a numerosi comuni del territorio fiorenitino: da Bagno a Ripoli a Calenzano, da Greve in Chianti a Figline Valdarno, a Signa.