Politica

Terremoto Lega, a Firenze ed Empoli nasce "Centro"

Gli eletti espulsi dalla Lega hanno annunciato la nascita di un nuovo Gruppo Consiliare che incorpora anche l'ex candidato sindaco del centro destra

C'è anche l'ex candidato sindaco del centrodestra, Ubaldo Bocci, nel nuovo Gruppo Consiliare "Centro" costituito a Palazzo Vecchio e che sarà annunciato nella giornata di lunedì con una conferenza stampa. 

“Con grande orgoglio annunciamo che è stato costituito in Palazzo Vecchio un nuovo Gruppo Consiliare e che contestualmente è stato costituito il Gruppo anche al Consiglio di Quartiere 1. Avremo inoltre, fin da subito, un nostro rappresentante al Consiglio comunale di Empoli” lo hanno reso noto i consiglieri comunali di Firenze Ubaldo Bocci, Antonio Montelatici ed Emanuele Cocollini, i consiglieri del Quartiere 1 Marco Passeri e Sergio Massai.

Il nuovo Gruppo sarà presente anche nel Consiglio comunale di Empoli con il consigliere comunale Vittorio Battini.

Nelle scorse ore il capogruppo della Lega in Consiglio comunale, Federico Bussolin, aveva annunciato espulsioni ed allontamnamenti. “Tre provvedimenti di allontanamento sono stati adottati dalla Lega nei confronti di due consiglieri comunali di Firenze e di un consigliere di quartiere. Si tratta di Emanuele Cocollini, consigliere a Palazzo Vecchio, depennato dal libro soci, e del collega Antonio Montelatici, militante del partito espulso insieme a Marco Passeri, consigliere del Quartiere 1. La decisione giunge dopo vari comportamenti tenuti in Consiglio comunale e nella vita di partito, che li ha visti spesso agire in difformità alle indicazioni che erano state concordate all’interno del gruppo consiliare, in linea con quelle del partito, sfociate con situazioni che hanno messo in difficoltà i colleghi e i responsabili della Lega, ma anche per una limitata partecipazione alle attività che un partito che fa del rapporto con i cittadini la sua forza richiede a tutti, indipendentemente dai ruoli ricoperti e che si traduce in presenza, proposte e progetti. Adesso la decisione dei vertici del partito su richiesta dei dirigenti fiorentini del Carroccio che ne hanno chiesto l’allontanamento”.