Attualità

Tekoser, a Firenze il film su Lorenzo Orsetti

​Un documentario ispirato al libro sulla vita di Lorenzo Orsetti. La proiezione al Cinema La Compagnia alla presenza di Annalisa e Alessandro Orsetti

Lorenzo Orsetti

Sarà proiettato al Cinema La Compagnia di Firenze "Tekoser, il partigiano Orso" il documentario di Dario Salvetti che ripercorre la storia di Lorenzo Orsetti, il giovane di Rifredi partito alla fine del 2017 per combattere l'Isis nel Rojava dove è morto il 18 Marzo del 2019.

Al Cinema La Compagnia alle 21 il documentario ispirato al libro “Siria, scritti dal nord est” sarà presentato dal regista insieme ad Annalisa e Alessandro Orsetti, Stefania Ippoliti, Federico Micali, Don Andrea Bigalli e l'Abate di San Miniato al Monte, Padre Bernardo Gianni.

Il viaggio si snoda tra le interviste al padre e al cugino di Lorenzo, gli interventi di altri volontari internazionali partiti per il Rojava e le parole stesse di Lorenzo Orsetti.

Da Rifredi al nord della Siria, nel Rojava e poi di nuovo a Rifredi, passando per la battaglia di Afrin e di Deir el Zor il documentario spazia dagli scorci fiorentini fino ai combattimenti in Rojava con le illustrazioni originali di Giulio Peranzoni che richiamano i murales e graffiti che contraddistinguono lo spazio urbano ripreso dall’occhio della telecamera.