Attualità

Movida, il Tar dà ragione ai minimarket

Bocciata l'ordinanza di dicembre del sindaco Nardella che vietava la vendita di alcolici dalle 22 alle 6 nei minimarket. Il Comune farà ricorso

Era questa una delle misure contenute nel "patto per la notte" firmato in prefettura, nel settembre scorso, per mettere fine agli eccessi della movida. 

Secondo quanto si apprende il tribunale ha contestato l'"urgenza" del provvedimento con la quale l'Amministrazione giustificava l'ordinanza sindacale e non un passaggio e un voto in Consiglio comunale.

"I giudici ne fanno una questione di competenze - spiega l'assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini -. Ne prendiamo atto ma noi intendiamo continuare la lotta contro l'abuso di alcool e certe attività commerciali facilitano questo tipo di fenomeni. Per questo non ci fermeremo".

Da qui l'annuncio di Bettarini, in attesa della decisione su un eventuale ricorso, di anticipare il nuovo regolamento sugli esercizi commerciali che "accelereremo, sperando di averlo pronto entro la fine di settembre". "Per noi la lotta all'abuso dell'alcool resta comunque una priorità", conclude l'assessore.

A rendere nota la bocciatura del Tar è stata l'Aduc. "Il lupo perde il pelo ma non il vizio?", si chiede l'associazione ricordando la sentenza del 2013 il fatto che "limitare la vendita di beni (alcolici nella fattispecie) non c'entra nulla con gli orari degli esercizi commerciali, che comunque non sono di competenza comunale, ma disciplinati da legge dello Stato".