Attualità

Sport, Firenze è la nuova 'Olimpia'

Secondo l'indice stilato dal Sole 24 Ore, il capoluogo toscano è al top in Italia per numero di atleti, società amatoriali ed educazione sportiva

Dopo 7 anni, Firenze torna in testa alla speciale classifica delle "Olimpiadi dello sport", curata dal Sole 24 Ore e da Clas. Era dal 2008 infatti che il capoluogo toscano non risultava la città più sportiva d'Italia in base ad alcuni parametri che non tengono conto solo dello sport professionistico e dei risultati raggiunti dalle diverse formazioni nelle varie discipline, ma anche dell'educazione sportiva, della formazione dei più giovani, del numero di società amatoriali presenti sul territorio e dell'effetto avuto dalla crisi economica sul fallimento di alcune realtà.

Un'indagine ad ampio spettro dunque che piazza Firenze al primo posto davanti a Trento, staccata di 44 punti su 1000 e Genova, lontana 55 lunghezze dal capoluogo toscano.

In generale la fotografia dell'Italia sportiva vede la penisola divisa in due: bene fino a Lazio e Abruzzo compresi, malissimo il sud e le isole, tanto che l'ultima provincia classificata è l'Ogliastra con 101 punti.

Il confronto tra le regioni, invece, premia il Trentino Alto Adige, che scavalca tutti e non di poco: 886 punti, contro i 590 della Toscana che si piazza settima in questa speciale graduatoria.