Cronaca

Splendide aree camper a Firenze ma sono abusive

Salgono a 3 in pochi mesi i sequestri di aree camper abusivi alle porte del capoluogo toscano. Pubblicizzate ed attrezzate ma sono risultate abusive

Tra il 2021 ed il 2022 sono salite a 3 le aree attrezzate per ospitare camper turistici a Firenze risultate però abusive ai controlli della polizia municipale.

L'ultimo caso risale alle scorse ore, al confine tra Firenze e Scandicci dove un'area camper pubblicizzata sul web con dovizia di particolari è risultata abusiva ai controlli ed è stata sequestrata.

A quanto si apprende da Palazzo Vecchio l’area era già stata oggetto di accertamenti nel 2021 e dai controlli era emerso che gli esercenti, marito e moglie di nazionalità italiana, avevano realizzato tutte le strutture abusivamente "Non erano stati richiesti né i permessi edilizi, né tantomeno esisteva un’autorizzazione per avviare e gestire l’attività". Furono quindi denunciati per i reati edilizia e multati con una sanzione da 2mila euro per la mancanza di permessi allo svolgimento dell’attività. Nonostante la diffida a proseguire, un recente controllo ha portato gli agenti a rilevare che l'area camper era ancora pubblicizzata su internet e durante un sopralluogo hanno trovato diversi camper che avevano pagato per la sosta.

Sempre nel 2021 era stata accertata la presenza a Firenze di altre 2 aree camper abusive, prive dei permessi edilizi ed ambientali, e mai dichiarate alla Direzione attività economiche. 

In tutti i casi i gestori sono stati denunciati per reati edilizi e ambientali, e sanzionati per struttura turistico recettiva abusiva.