Attualità

Marijuana e spinelli all'alberghiero Saffi

Su richiesta del dirigente scolastico, i cani antidroga hanno setacciato l'istituto trovando e sequestrando spinelli, marijuana e macina-erba

il materiale ritrovato nella scuola

Due spinelli già pronti erano stati nascosti nei bagni dell'istituto dietro un lavandino e sullo stipite di una porta mentre altri due sono saltati fuori da un cestino della carta straccia.

La polizia ha ritrovato all'esterno della scuola anche strumenti per macinare l'erba con evidenti tracce di marijuana. Tutti elementi che fanno ipotizzare un uso quotidiano e organizzato di droghe all'interno dell'alberghiero.

Al termine dei controlli, il dirigente dell’istituto Saffi ha ringraziato i poliziotti per il lavoro svolto. 

Qui sotto trovate il testo integrale della lettera che il dirigente stesso ha inviato ai genitori per spiegare la scelta di far entrare la polizia nell'istituto per i controlli.

Cari genitori,

su mia richiesta, stamattina è intervenuta la Polizia con i cani antidroga per controllare sia gli spazi esterni che quelli interni, comprese alcune classi scelte casualmente a campione.

Grazie a questo intervento sono state trovate alcune sigarette ( spinelli) e piccole quantità di marijuana nascoste nei luoghi più impensati dell’edificio. Sono stati però rinvenuti alcuni trita marijuana e questo fa pensare ad un discreto consumo quotidiano da parte di più studenti.

Ci tengo a dire che la nostra non è una eccezione e nei giorni scorsi altre quantità di droga sono state trovate in altri istituti a conferma che quello della droga è un problema generalizzato, come era del resto già noto.

Ho sempre ritenuto giusto che per debellare il problema, o almeno cercare di farlo, sia necessario affrontarlo alla luce del sole, senza timore di aprire le porte alle forze dell’ordine che, peraltro, si sono dimostrate professionalmente ineccepibili e rispettose dei ragazzi e dell’ambiente scolastico.

Sono certo che questo intervento, che non resterà isolato, trasmetterà ai ragazzi un messaggio molto concreto sui rischi che essi corrono, anche penalmente, facendo uso di droghe.

Come sapete, la scuola si adopera anche con altre iniziative per mettere in guardia i ragazzi dai rischi degli stupefacenti. Confido naturalmente che anche Voi cogliate questa occasione per mettere in guardia i vostri figli.

Sono certo, come Dirigente scolastico, che le famiglie siano meglio tutelate e rassicurate dall’affrontare apertamente il problema anche attraverso l’aiuto delle Forze dell’ordine.

Il dirigente scolastico