Cronaca

Spaccio a San Jacopino, residenti dal prefetto

I cittadini del quartiere lamentano di non poter usufruire delle aree verdi. Stamani incontro in Prefettura a Palazzo Medici Riccardi

I residenti di San Jacopino hanno denunciato una condizione di invivibilità urbana nell'area verde di via Galliano e si sono rivolti alle istituzioni per risolvere il problema dello spaccio e dei bivacchi che affligge il giardino. "Ormai poco più che un quadrato con solo tre scarne panchine" lamentano mentre continuano a fotografare la situazione pubblicando le immagini sui Social e ricevendo solidarietà dai comitati di altre zone cittadine. Dopo l'ennesima denuncia i residenti sono riusciti ad ottenere un incontro con il prefetto Laura Lega, in programma stamani a Palazzo Medici Riccardi.

"Non c'è più il tappeto di gomma con i giochi dei bambini - hanno raccontato - affollato per la presenza di bambini con i nonni e genitori. Adesso solo poche ore al giorno se va bene gli anziani possono stare a godersi un po' di tranquillità seduti perché l'area è occupata dai bivacchi. C'è chi beve alcolici e talvolta perde la ragione. Spesso si assiste a continue liti e risse nell'area che per un po' di tempo era tornata fruibile grazie anche all'ordinanza anti bivacco che era stata fatta qualche mese fa ed il giardino di via Galliano era osservato speciale da parte della Polizia Municipale. Ora con l'arrivo della bella stagione siamo punto e a capo" lamentano i cittadini che tornano a chiedere interventi risolutivi al nuovo governo fiorentino.