Imprese & Professioni

​Sistema di accensione auto: tutti i componenti e come sostituirli

Da cosa è composto il sistema di accensione e come fare a sostituirlo?

Il sistema di accensione di un veicolo permette di generare delle scintille elettriche attraverso le quali viene accesa la miscela aria-carburante che è contenuta nel cilindro del motore. È quindi l’insieme dei componenti che permette all’auto di accendersi e partire e rappresenta una parte fondamentale del motore.

Ecco perché quando c’è un problema al sistema di accensione è necessario ripararlo o sostituirlo, dato che senza di esso non è possibile l’utilizzo dell’auto. Ma da cosa è composto il sistema di accensione e come fare a sostituirlo? Vediamolo qui di seguito.

Illustrazione delle parti di accensione da autoparti.it

I componenti del kit di accensione

Ecco quali sono i componenti di accensione:

Sostituzione del sistema di accensione

Solitamente, il sistema di accensione si raggiunge più facilmente dalla parte inferiore del motore, anche se in alcune automobili può essere più semplice farlo dalla parte superiore. Bisogna scollegare il cavo che porta l'alimentazione dalla batteria e quello che proviene dal blocchetto d'accensione.

Si rimuovono poi i due bulloni che assicurano il kit di accensione al motore e lo si estrae. A questo punto si possono fare delle prove per capire se il motorino di avviamento è da sostituire o se può essere riparato. Per farlo si utilizzano due cavi della batteria e si controlla se il motorino ruota. Se il motorino non dà cenni di vita, allora probabilmente bisogna sostituirlo.

Sia che venga riparato, sia che venga sostituito, il motorino di avviamento deve essere correttamente riposizionato e inserito al proprio posto assicurandosi di riavvitare bene i bulloni (in alcune auto potrebbe essere necessaria una chiave dinamometrica ). Dopo averlo riposizionato, si prova quindi che tutto funzioni in modo giusto.