Attualità

Sindaci in pista per il Florence Bike festival

Dal 17 al 19 aprile il parco delle Cascine ospiterà la terza edizione della tre giorni dedicata alla bicicletta, molti gli eventi in programma

Proposta da Uisp la manifestazione è stata presentata a Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Andrea Vannucci e vedrà impegnate oltre alle aziende del settore anche campioni di ieri e di oggi, performer, associazioni e appassionati.

L'onore di dare il via al festival verrà dato ai sindaci delle provincie toscane che in sella alla bici e con tanto di fascia tricolore presenteranno l'iniziativa #sindaciinbici promossa da Anci Toscana per sottolineare l'impegno dei comuni e promuovere l'uso dei mezzi ecologici.

Sabato 18 la lega Ciclismo Nazionale istituirà un incontro con le istituzioni locali per discutere di mobilità sostenibile, sicurezza dei ciclisti e valorizzazione del cicloturismo.

L'evento di punta si terrà domenica 19 con la Granfondo Firenze De Rosa che vedrà impegnati oltre tremila atleti arrivati da tutta Italia e dall'estero che si sfideranno in una corsa per le strade del Mugello.

Il Florence bike festival ospiterà anche la tappa del giro d'Italia d'epoca e per la prima arriveranno a Firenze i Tweet Ride Italia, associazione che si occupa di organizzare raduni di appasionati di abiti e bici vintage.