Attualità

Sindaci in bici danno il via al Festival

Ha preso il via al parco delle Cascine il Florence Bike festival. Presentato il progetto della nuova pista ciclabile lungo l'Arno

Sono partiti dalle Pavoniere e pedalando per tutto il viale che costeggia l'Arno sono arrivati fino al ponte all'Indiano. A fare da apripista il presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti e l'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci.

#Sindaciinbici, questo è il nome dell'iniziativa proposta da Anci Toscana per sottolineare l'impegno dei Comuni nel promuovere l'uso dei mezzi ecologici, sani ed eco-sostenibili e per ricordare la recente intesa siglata da oltre cento amministratori per il sistema "Ciclopista dell'Arno e sentiero di bonifica" che, partiendo dalla sorgente e arrivando fino alla foce, una volta terminata sarà lunga 432 chilometri.

Da oggi dunque il parco delle Cascine ospita la tre giorni dedicata alla bicicletta con decine di stand di abbigliamento, oggettistica specializzata,  bici vere e proprie sia da corsa che da passeggio.

Tante anche le iniziative collaterali, come il raduno dei Tweet Ride Italia, l'associazione che organizza raduni di appassionati di abiti e bici vintage o tour guidati in sella nel centro della città. Si potranno poi provare le biciclette elettriche made in Italy con i Bike Test o assistere ad esibizioni di Bike Trial e gimcana, infine laboratori workshop per i piccoli ciclisti.

Evento clou la Granfondo Firenze De Rosa che domenica 19 aprile porterà a correre a Firenze e sulle strade del Mugello oltre 3.000 atleti provenienti da tutta Italia e dall’estero.