Attualità

Ponte sull'Arno pronto nel 2028

C'è il via libera dalla conferenza dei servizi sul provvedimento autorizzativo per l'infrastruttura e i collegamenti viari con la Fipili

Ora manca solo la gara e il ponte sull'Arno fra Signa e Lastra a Signa vedrà la luce nel 2028. Sì perché c'è si è conclusa positivamente stamani la conferenza di servizi per il rilascio del provvedimento autorizzatorio unico regionale (Paur) relativo alla pronuncia di compatibilità ambientale per la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno e relativi collegamenti viari tra lo svincolo della Fipili di Lastra a Signa e Signa.

L’opera è già finanziata con Fondi di Sviluppo e Coesione per un importo complessivo di investimento pari a 49,9 milioni di euro. L’inizio lavori è previsto nel 2024 e la conclusione nel 2028. Col via libera di oggi, come ha ricordato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, si può procedere con la gara nella forma dell’appalto integrato.

Il nuovo corpo stradale ha uno sviluppo complessivo di 2.750 metri di cui 900 metri in viadotto con nuovo ponte sull’Arno con annesso percorso ciclo-pedonale di collegamento tra il Parco Fluviale di Lastra a Signa in riva sinistra del fiume Arno e il Parco dei Renai.

Gli accorgimenti che saranno adottati nella realizzazione dell’infrastruttura prevedono anche la creazione di aree di compensazione ambientale anche mediante acquisizione di un vasto bacino lacustre posto in posizione baricentrica fra i fiumi Arno e Bisenzio con realizzazione di specifici interventi di rinaturalizzazione e potenziamento ecologico.